Centro Benessere & Estetica - Gozzano

Vieni a scoprire le Promozioni di Settembre!

Cosmesi

Cosmetici naturali - cosmetici bio - cosmesi naturale - prodotti cosmetici - prodotti - prodotti naturali - bio cosmesi - prodotti di bellezza

Sempre più spesso si richiede un attenzione maggiore verso i cosmetici naturali, cosmetici bio, prodotti naturali dovuto dalla necessità di avere maggiore sicurezza e ridurre i rischi di un prodotto poco sano sulla nostra pelle.

I cosmetici bio sono prodotti di bellezza studiati e realizzati per durare il tempo necessario ad un uso efficace e sicuro. La durata dei prodotti naturali è infatti leggermente più breve rispetto a prodotti di bellezza con una concentrazione più elevata di conservanti.

La durata dei cosmetici naturali viene verificata attraverso appositi test. Inoltre, le indicazioni presenti nell'etichetta dei prodotti naturali e sulle confezioni dei prodotti di bellezza consentono al consumatore di conoscerne la durata e di utilizzarli in modo corretto.

Ecco come viene indicata la durata dei cosmetici naturali:

In generale la normativa stabilisce che se la data di durata minima dei prodotti cosmetici è inferiore ai 30 mesi, questa deve essere riportata in etichetta.

Quindi se i prodotti di bellezza vengono opportunamente conservati, mantengono la loro funzione iniziale e restano sicuri.

In tutti i prodotti cosmetici se necessario, in etichetta sono precisate anche le condizioni da rispettare per garantirla.

PaO (Period after Opening – periodo dopo l’apertura)

Nel caso in cui un prodotto cosmetico o un prodotto naturale ha durata superiore ai 30 mesi e quindi non deve riportare alcuna data, la legge prevede un altro obbligo: l’indicazione, in etichetta, relativa al periodo di tempo in cui il prodotto, una volta aperto, può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore.

Si tratta del cosiddetto PaO (Period after Opening) o periodo dopo l’apertura. Infatti, si presume che il contatto con l’ambiente esterno possa alterare le caratteristiche del prodotto di bellezza nel tempo (per esempio, modificarne colore o consistenza oppure favorire la contaminazione microbica).

Questo simbolo è presente sia sul contenitore che nell'imballaggio esterno.

Il PaO è indicato in tutti i Paesi dell’Unione Europea con uno stesso simbolo: un vasetto aperto su cui è apposta la durata in mesi del prodotto dopo l’apertura, scritta in cifre, seguita dalla lettera “M”. I prodotti cosmetici monodose che non vengono a contatto con l’ambiente esterno (come gli spray) oppure quelli che, per le loro caratteristiche, possono durare a lungo, senza rischi di deterioramento nel tempo, sono esentati dall’indicazione del PaO. Tra questi ultimi vi potrebbero essere, ad esempio, alcune colorazioni per capelli oppure profumi oppure, ancora, creme depilatorie.

Come viene stabilita la durata della PaO?

Stabilire la durata o il PaO di un cosmetico rientra fra gli obblighi dei produttori. Per farlo si sottopone il prodotto a una serie di studi che permettano di valutarne la stabilità.

Per esempio, si possono conservare campioni dello stesso cosmetico a temperature e condizioni diverse per alcuni mesi per osservare il comportamento e verificare se si manifestano modificazioni chimiche o fisiche.

Tutti i prezzi indicati si intendono IVA Inclusa.


Estetista Centro Estetico nei pressi di:
Briga Novarese Gozzano San Maurizio d'Opaglio Borgomanero Gargallo Soriso Bolzano Novarese Orta San Giulio Lago d'Orta Auzate Bugnate Cureggio Invorio Armeno Pettenasco Pogno Maggiora Cavallirio Pella Mottarone Boca Miasino Massino Visconti Maggiate